giovedì 22 dicembre 2011

LABORATORIO POLITICHE SOCIALI Dei LAPS

Inoltro una comunicazione della Fondazione di Promozione Sociale sulla Petizione Lea.

Un caro saluto

Terry Silvestrini


COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLA PETIZIONE POPOLARE NAZIONALE SUI LEA
Organizzazioni aderenti: Fondazione promozione sociale onlus (Torino); Adina, Associazione per la difesa dei diritti delle persone non autosufficienti onlus (Firenze); Associazione senza limiti (Milano); CartaCanta onlus, Associazione tutela diritti persone non autosufficienti (Parma); Comunità Progetto Sud onlus (Lamezia Terme, Cz); Csa, Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base (Torino); Gruppo solidarietà (Moie di Maiolati, An); Medicina Democratica onlus (Milano); Mtd onlus, Movimento per la tutela dei diritti delle persone diversamente abili e quelle non autosufficienti (Pavia); Opinio Populi (Lecco). Riviste: Appunti; Controcittà; Prospettive assistenziali.
Organizzazioni copromotrici: Movimento Handicap (Verona); Associazione “In nome dei diritti” (Scandicci, Fi); Associazione Nichelino Domani (Nichelino, To); Associazione l’Arcobaleno per una vita indipendente e autonoma (Asti); Avulss Orbassano onlus (Orbassano, To).
Segreteria: Fondazione promozione sociale onlus - Via Artisti 36 - 10124 Torino - Tel. 011-8124469 begin_of_the_skype_highlighting              011-8124469      end_of_the_skype_highlighting, fax 011-8122595


Alle Organizzazioni e Persone che collaborano alla Petizione popolare nazionale sui Lea

Aggiornamento n. 5  del 22 dicembre 2011
  1. Uniamo:
a)      il volantino dell’Utim “Campagna informativa sui diritti esigibili delle persone con handicap intellettivo in situazione di gravità”;
b)      l’articolo “Inguaribile non è incurabile. La realtà degli anziani cronici non autosufficienti”;
c)      l’elenco delle adesioni sinora pervenute.

  1. Segnaliamo l’importanza delle adesioni di personalità (vedi i Prof. Dogliotti, Isaia, Rescigno), di organizzazioni pubbliche (vedi i Consorzi socio-assistenziali Cisap, Ciss38 e Cisa, il Consiglio comunale di Collegno, ecc.) e private (Istisss, Eiss, Sezione del Piemonte della Società di gerontologia e geriatria, ecc.) nonché le pubblicazioni Rivista di servizio sociale, Rassegna di servizio sociale, Il diritto di famiglia e delle persone) in relazione alla necessità di ampliare in tutta la misura del possibile il numero delle persone e degli enti che sostengono i diritti delle persone non autosufficienti.
  2. Chiediamo nuovamente a tutte le organizzazioni che fanno parte del Comitato promotore o del gruppo dei co-promotori di inserire nei loro siti con la maggiore evidenza possibile il testo della Petizione, le norme giuridiche e le modalità di raccolta delle firme, segnalando anche che l’iniziativa si concluderà solo il 31 dicembre 2012.
  3. È molto importante che le persone e le organizzazioni interessate siano informate non solo in merito alle richieste avanzate dalla Petizione ai Parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato, ma anche della vigenza di diritti di fondamentale importanza e pienamente e immediatamente esigibili riguardanti gli anziani cronici non autosufficienti, le persone colpite da demenza senile, i soggetti con handicap intellettivo e limitata o nulla autonomia ed i pazienti con rilevanti disturbi psichiatrici, la cui attuazione non può essere negata o ritardata con il pretesto della insufficienza dei finanziamenti delle Asl e dei Comuni.
  4. È opportuno che per la raccolta delle firme siano utilizzati solo i fogli interi formato A3 (4 pagine) contenenti il testo della petizione, la nota giuridica, gli appunti per la raccolta delle firme e delle adesioni nonché lo spazio delle firme.
  5. Gradiremmo ricevere critiche, suggerimenti, nonché notizie sulla raccolta delle firme e delle adesioni, esperienze su iniziative volte ad ottenere il riconoscimento dei diritti vigenti, copie di leggi regionali e di delibere di Comuni singoli e associati contenenti norme valide per le persone non autosufficienti e qualunque altra informazione ritenuta utile.
AUGURI DI UN FELICE NATALE E DI UN SERENO 2012
Cordiali saluti
Maria Grazia Breda e Francesco Santanera

Nessun commento:

Posta un commento