martedì 20 dicembre 2011

2 INCONTRO OP. SOCIALI

Prossima riunione Operatori Sociali Non Dormienti
Lunedì 14 novembre 2011
Riunione in Piazza,ore 20.30
P.za Palazzo di Città(davanti al Comune di Torino).
Porta una sedia per sederti e se vuoi prepara qualche bevanda calda per te e per gli altri

http://www.facebook.com/ifasti#!/pages/Operatori-Sociali-Non-Dormienti/213160178744114
In allegato trovi il modulo per la petizione popolare,con cui chiedere un incontro pubblico con la giunta comunale affinchè ci spieghino il motivo dei ritardi nei pagamenti delle fatture al terzo settore per i servizi socio/assistenziali.Per chi ha già raccolto firme le porti lunedì in piazza-
Report secondo incontro “Operatori sociali non dormienti”
Per quanto riguarda la riunione all’aria aperta di lunedì, queste sono state le decisioni prese:
‎- ritrovo ore 20:30 davanti al Palazzo del Municipio/Piazza Palazzo di Città
Amico mio!!! Non ti rassegnare!! Porta un amico una sedia..e per chi ne ha la possibilità sarebbe carino arrivare con un termos con tè, caffè o qualsiasi cosa di caldo possa scaldare i nostri pancini
- Abbiamo deciso di non fare volantini informativi sulla situazione drammatica in cui ci troviamo noi operatori socia...li ma ahimè in maniera più generale tutti noi cittadini, perché ci è sembrato prematuro: prima di “interagire con l’esterno”, riteniamo sia necessario arrivare ad una certa coesione interna. Conoscersi e parlarsi anche per sondare un po’ quali saranno le energie che si sbloccheranno, e su cui potremo contare per una mobilitazione futura più coordinata ed “organizzata"
”- Il tema dell'incontro in piazza di lunedì 14 novembre sarà: parliamo del Welfare!! Una tematica che ci riguarda tutti, e che racchiude in sé tutti i problemi ch ci troviamo a vivere nella quotidianità del nostro lavoro professionale. L’idea è un po’ questa: stanno pian pianino facendo a brandelli ciò che rimane dello Stato Sociale?? Bhè allora scendiamo in piazza e raccontiamoci, raccontiamo come vorremmo che fosse questo welfare..e poi quello che nascerà nascerà.
- Quando arriveranno la maggior parte delle persone sarà fatto un ordine del giorno della riunione, in modo da non disperdere i contenuti
Questo è quanto!!
Grazie a Veronica per la sintesi della riunione di lunedì 7 novembre.
Siate numerosi e non scordatevi la sedia.



REPORT RIUNIONE IN P.ZA PALLAZZO DI CITTA' 14 Novembre 2011
Prossimi Appuntamenti:
Lunedì 21 Novembre 2011, ore 21.00-Bagni Pubblici-Via.Morgari 14(Zona San Salvario).
Ci incontriamo per scrivere insieme documento su Chi è,cosa vuole fare Operatori Sociali Non Dormienti-
Lunedì 28 Novembre 2011,ore 18.00 Riunione/incontro davanti alla regione Piemonte...(porta una sedia e diffondi l'informazione)
REPORT INCONTRO 14 Novembre 2011(Grazie a Giorgia)
Lunedì 14 novembre. davanti alla sede del comune di torino.
Un cerchio di sedie e di facce. pochi gradi celsius.
E' emersa la volontà di rendere lo spazio "operatori sociali non dormienti" un mezzo attraverso il quale fare autoformazione tramite le proprie esperienze e quelle degli altri
su aspetti quali l'etica, informazione sul welfare in italia, raccolta di idee per ripensare e riformulare i servizi,formazione per estendere la propria e altrui consapevolezza su tutto ciò che ha a che fare con chi opera nel sociale.
Per "etica" abbiamo ascoltato un intervento che delucidava sull'uso di questo termine: l'etica davanti al soldo nelle scelte che ogni operatore si trova a fare nella pratica del lavoro sociale.
Abbiamo realizzato che i nostri incontri non li facciamo per poter confezionare un pacchetto risolutivo valido ... per tutti e tutte le problematiche (impresa impossibile e deprivante!!).
Al contrario: incontrarsi e raccontare, proporre, lamentarsi, originerà risposte differenti tra loro ed ognuno sceglierà e discuterà la propria proposta e modalità di intervento.
in parallelo al lavoro sociale che non deve
"omologarsi a" (vs le spinte alla medicalizzazione del discorso educativo), ma più "adattarsi a",così come gruppo sarebbe indispensabile preservare la ricchezza
che tanti individui incontrandosi partoriscono attraverso il dialogo.
Qualcuno ha proposto di partire dalle esperienze positive, di proteste "riuscite". ... (e ce ne sono state!!)
Qualcuno proponeva di prendere un appuntamento col sindaco in tempi non tanto lunghi.
Uno degli ultimi interventi era un grido all'estrema importanza della consapevolezza (come forma mentis) degli operatori sociali sullo stato di salute del mondo a livello politico, sociale, economico.
Volontà di discussione c'è stata anche per quanto riguarda il tema del volontariato, appena toccato;le sue forme, le sue risorse o i rischi che si possono correre applicandolo alle carenze di un welfare bistrattato.
Per la prossima volta si proponeva di arrivare con delle idee per scrivere un flyer informativo sul "gruppo" operatori sociali non dormienti. da distribuire successivamente...

Sul fatto quotidiano online è uscito un articolo sulla riunione del 14/11,scritto da un ragazzo che era presente all'incontro.Forse un pò confuso,ma di sicuro dalla nostra parte.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/15/torino-debuttano-dormienti-operatori-sociali-senza-stipendio/170909/
Prossimi Appuntamenti:
Lunedì 21 Novembre 2011, ore 21.00-Bagni Pubblici-Via.Morgari 14(Zona San Salvario).
Ci incontriamo per scrivere insieme documento su Chi è,cosa vuole fare Operatori Sociali Non Dormienti-
Lunedì 28 Novembre 2011,ore 18.00 Riunione/incontro davanti alla regione Piemonte...(porta una sedia e diffondi l'informazione)

Nessun commento:

Posta un commento