lunedì 9 luglio 2012

MERCOLEDI' 11 LUGLIO 2012,Dal COMITATO NO DEBITO TORINO/I NON DORMIENTI CI SARANNO

Ai comitati sociali e di movimento di Torino


Care amiche e amici, care compagne e compagni,

come Comitato No Debito di Torino abbiamo lavorato negli ultimi 10 mesi per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli elementi costituitivi del debito pubblico, sul suo carattere illegittimo, sulla sua strumentalizzazione al fine di gestire durissime politiche liberiste di attacco ai diritti sociali e alle condizioni di vita della stragrande maggioranza della popolazione.
In molti paesi di Europa, è cresciuta una forte sensibilità su questi temi all’interno della società e si stanno costituendo movimenti ed anche esperienze concrete per chiedere un audit pubblico sul debito, cioè uno strumento di controllo, verifica ed inchiesta rispetto ai bilanci e sulla natura ed origine del debito.
Queste esperienze di audit  stanno interessando anche i bilanci e il debito delle grandi città.
In questi giorni poi nella nostra città, anche in conseguenza di specifiche misure della Giunta comunale e dell’entità del debito accumulato, si sta aprendo un dibattito pubblico sul bilancio di Torino.
Per quanto ci riguarda da circa un mese e mezzo abbia creato una gruppo di lavoro specifico su questi problemi che ha costruito un prima bozza di progetto per un percorso di audit relativo alla nostra città.
Noi vorremmo costruire questo percorso nel modo più largo possibile, cioè insieme a quei soggetti sociali che possono essere interessati e/o che sono stati coinvolti in queste settimane dalle scelte dell’Amministrazione Comunale, intraprese in nome della costrizione del debito.
Abbiamo anche ipotizzato una prima bozza di petizione per chiedere una discussione pubblica del Consiglio comunale, propedeutica alla realizzazione di una commissione di audit.
Vorremmo discutere con voi di queste ipotesi, per definire insieme, collettivamente, se condividete l’idea di fondo, il percorso preciso per andare avanti e naturalmente i contenuti della petizione e tutto quanto possa servire per affermare il diritto delle cittadine e dei cittadini di conoscere la realtà del bilancio e del debito pubblico della città.
Vi chiediamo quindi di lavorare con noi in tal senso per costruire una campagna di iniziative che si svilupperà  in autunno finalizzata a richiedere un audit cittadino.
Vi proponiamo di vederci, se condividete, mercoledì 11 luglio alle ore 21 presso il circolo ARCI “Fuoriluogo” di Corso Brescia n. 16/c.

Un caro saluto

Il Comitato No Debito di Torino

Nessun commento:

Posta un commento